Perchè tanti oli a prezzi così diversi?

Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni sulle diversità dei prezzi dell'olio,pertanto Vi diamo spiegazioni.

Come orientarsi?

Difficile orientarsi viste le varie offerte che tutti i giorni si trovano a scaffale nei supermercati,dove i prezzi degli oli vanno da circa €2,80 sino a €15,50 e oltre. Come in tutti i prodotti, anche nell'olio esiste un rapporto prezzo/qualità. Le variabili che contribuiscono a determinare il prezzo di un olio extravergine di oliva sono molteplici e proveremo a spiegarle sinteticamente:

PROVENIENZA OLIO

Naturalmente il fattore determinante è la provenienza. Un olio dal costo eccessivamente basso,non è un olio italiano ma proveniente da paesi extracomunitari quali la Turchia, la Siria, la Palestina ecc.....

METODO DI RACCOLTA

In Sabina viene ancora praticato il metodo di raccolta manuale e la spremitura delle olive entro le 24 ore (molto importante anche per l'acidità) con conseguenti alti costi di manodopera, a differenza di alcune zone italiane del sud, dove le olive vengono fatte cadere dalle piante e lasciate per diversi giorni su teli di plastica prima di essere molite. Tutto ciò determina meno costi per la raccolta e, soprattutto l'aumento di acidità.

CONDIZIONI CLIMATICHE

La pianta di ulivo risente particolarmente dei fenomeni come la siccità, improvvise gelate, forti umidità ecc...., tutti fattori che modificano la resa in olive e la qualità dell'olio e di conseguenza il prezzo.

QUANTITA' A DISPOSIZIONE

In particolare per gli oli extravergini di oliva da agricoltura biologica, i quali provengono da aree ridottissime che,date le piccole produzioni e la loro elevata qualità, aumentano il costo della materia prima.

ACIDITA'

Spesso il consumatore confonde il "Pizzicore" che avverte in gola tipico di un olio FRUTTATO ottenuto dalla spremitura di olive meno mature (delizia per gli esperti!), con un eccesso di acidità, ma questo è un ERRORE. L'acidità indica la percentuale di acidi grassi espressa in acido oleico. Tanto è più basso il suo valore, tanto più sale la quotazione dell'olio. Il tipo di olio extravergine DELICATO, indica che è stato ottenuto da olive giunte a piena maturazione, rendendo il sapore dell'olio più dolce.

ESAME ORGANOLETTICO o PANEL TEST

E' un esame gustativo utile a percepire anche le minime intensità dei pregi e difetti, per determinare la qualità di un olio e la conseguente determinazione del prezzo.

 

Richiamando la Vostra attenzione su quanto tutto questo complica il lavoro di chi, come noi, ha come obiettivo principale quello di offrire un olio extravergine di qualità costante nel tempo e con la speranza di esserVi stati d'aiuto per poter comprendere cosa è la qualità dell'olio extravergine di oliva e la determinazione del suo valore, inviamo a tutti i SOCI un cordiale augurio di BUON APPETITO!!!!